“I Volti della Memoria” è un progetto della Fondazione CDEC che ha per scopo la raccolta e la pubblicazione delle fotografie delle vittime della Shoah in Italia.
Il progetto ha preso avvio in occasione del 27 gennaio 2010 con la pubblicazione, sul sito della Fondazione CDEC, delle fotografie del Fondo Massimo Adolfo Vitale.
Nei mesi a venire la banca-dati già on line verrà integrata con nuove foto: in parte con quelle provenienti dai nostri archivi; in parte con quelle che contiamo di ricevere dagli utenti e visitatori del nostro sito. Per questo invitiamo tutti coloro che siano in possesso di fotografie di ebrei deportati dall’Italia, a donarcene copia (cartacea o digitale).Volti della memoria
Il nostro augurio, con questa iniziativa, è di mantenere viva la memoria e di riuscire, con l’aiuto di tutti, a ridare quanti più volti possibile agli oltre 8000 ebrei vittime della Shoah in Italia.”

Visit this resource

A proposito dell'autore

Laureata con lode in Storia presso l’Università Ca' Foscari di Venezia con una tesi sulla trasformazione delle istituzioni altomedievali attraverso i documenti privati, ho di seguito conseguita la laurea magistrale in Archivistica e biblioteconomia con una tesi sulle biblioteche digitali per gli studi medievistici. Da quegli studi e quelle letture nasce il progetto di condivisione delle risorse disponibili in rete per gli studi storici.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata