Il DMMapp è un’applicazione open source che trova e visualizza in una mappa interattiva  i manoscritti medievali occidentali provenienti da tutto il mondo. L’invito degli autori è rivolto alla partecipazione estesa per contribuire allo sviluppo e al miglioramento della piattaforma. Il DMMapp è un progetto di Giulio Menna e Marjolein de Vos, la squadra di Sexy Codicologia, al momento collega circa 500 biblioteche.

Sexy Codicologia è un progetto indipendente incentrato su codici miniati medievali e social media. Nato nel 2012 come un semplice profilo Twitter è presto diventato un sito ricco di informazioni e descrizioni, scritto in un linguaggio semplice e coinvolgente.

Visita il sito

 

 

DMMapp - Digitized medieval manuscripts app
utilità100%
qualità100%
autorevolezza100%
100%Punteggio totale
Voti lettori: (15 Voti)
91%

A proposito dell'autore

Laureata con lode in Storia presso l’Università Ca' Foscari di Venezia con una tesi sulla trasformazione delle istituzioni altomedievali attraverso i documenti privati, ho di seguito conseguita la laurea magistrale in Archivistica e biblioteconomia con una tesi sulle biblioteche digitali per gli studi medievistici. Da quegli studi e quelle letture nasce il progetto di condivisione delle risorse disponibili in rete per gli studi storici.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata