La tecnologia è uno dei fattori fondamentali del processo di conservazione digitale, ma non ne rappresenta il principale elemento critico, che è invece di tipo organizzativo. Nonostante le continue conferme della fragilità del materiale digitale e della conseguente dispersione , le istituzioni culturali hanno risposto con estrema lentezza alla necessità di salvaguardare i beni culturali in formato digitale.

Questo tutorial e il relativo workshop della Cornell University Library sono stati realizzati per tentare di offrire una risposta organizzativa, proponendo la realizzazione di un programma di conservazione digitale valido sulla base sia dei requisiti organizzativi sia delle infrastrutture tecnologiche che delle risorse. Alla base del tutorial e del workshop c’è infatti un modello integrato che permette di collegare tra loro contesto organizzativo, sviluppo tecnologico e risorse necessarie.

Il tutorial propone un’introduzione ai principi di base della conservazione digitale ed è stato progettato soprattutto per bibliotecari, archivisti, curatori, amministratori e tecnici specialistici. Il tutorial può essere fruito autonomamente oppure affiancare il workshop. Il workshop ha lo scopo di approfondire le questioni introdotte nel tutorial e di aiutare i partecipanti a progettare un programma di conservazione digitale specifico per il proprio contesto di lavoro.

Nel tutorial troverete definizioni, concetti-chiave, consigli pratici, esercizi e fonti aggiornate. E, per divertirvi un po’, non perdetevi la Cronologia della tecnologia e della conservazione digitale e la Camera degli orrori! Fate attenzione ai box dei casi pratici e delle esemplificazioni, e anche ai nostri consigli: vi saranno utili sul lavoro, ma non solo. Al termine dello studio, avrete acquisito una conoscenza generale delle questioni e delle priorità legate alla conservazione digitale e sarete pronti ad approfondire l’argomento.”

Tutorials

  • English: Digital Preservation Management: Implementing Short-term Strategies for Long-term Problems
  • Français: Gestion de la conservation de collections numériques: Stratégies à court terme pour contrer des problèmes à long terme
  • Italiano: Politiche di gestione della conservazione delle collezioni digitali: Strategie a breve termine per contrastare problemi a lungo termine

 

Visit this resource

A proposito dell'autore

Laureata con lode in Storia presso l’Università Ca' Foscari di Venezia con una tesi sulla trasformazione delle istituzioni altomedievali attraverso i documenti privati, ho di seguito conseguita la laurea magistrale in Archivistica e biblioteconomia con una tesi sulle biblioteche digitali per gli studi medievistici. Da quegli studi e quelle letture nasce il progetto di condivisione delle risorse disponibili in rete per gli studi storici.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata