Il DMMapp è un’applicazione open source che trova e visualizza in una mappa interattiva  i manoscritti medievali occidentali provenienti da tutto il mondo. L’invito degli autori è rivolto alla partecipazione estesa per contribuire allo sviluppo e al miglioramento della piattaforma. Il DMMapp è un progetto di Giulio Menna e Marjolein de Vos, la squadra di Sexy Codicologia, al momento collega circa 500 biblioteche.

Sexy Codicologia è un progetto indipendente incentrato su codici miniati medievali e social media. Nato nel 2012 come un semplice profilo Twitter è presto diventato un sito ricco di informazioni e descrizioni, scritto in un linguaggio semplice e coinvolgente.

Visita il sito

 

 

A proposito dell'autore

Stefania Manni è ideatore e curatore del progetto Storia Digitale | Contenuti online per la Storia. Laureata in Storia e in Archivistica e biblioteconomia all’Università Ca’ Foscari di Venezia, lavora in una biblioteca accademica e per passione si occupa di selezione di risorse web per la Storia e di progetti per promuovere la conoscenza storica attraverso le nuove tecnologie.

Post correlati