Comunicare l’impresa: gli house organ e la stampa aziendale italiana nel Novecento

Il Repertorio della stampa aziendale italiana nel Novecento nasce da un progetto di ricerca varato nel 2009 dalla Fondazione ISEC, in collaborazione con l’Istituto lombardo per la storia contemporanea. La ricerca mira a catalogare gli house organ e i periodici di impresa pubblicati in Italia tra il 1930 e il 2000, mettendo a disposizione degli utenti documenti testuali e iconografici che costituiscono una fonte storica di primaria importanza. Oltre alle schede bibliografiche e alla descrizione delle singole testate, il repertorio contiene articoli, illustrazioni, fotografie, immagini delle copertine e delle pagine interne dei periodici. L’obiettivo del repertorio è infatti quello di valorizzare le collezioni dei periodici aziendali italiani documentando anche il rapporto tra i contenuti editoriali e la loro presentazione grafico-visiva.

L’Italia, negli anni del suo rapido sviluppo industriale, ha conosciuto nel settore degli house organ una tradizione di grande interesse, testimoniata non soltanto dagli esempi più celebri come la rivista Pirelli o Civiltà delle Macchine, ma anche da testate meno note, promosse da aziende di dimensioni più piccole, in molti casi appartenenti a settori strategici del made in Italy che possono essere filtrate anche per regione a partire dalla pagina d’insieme: Testate

Il Repertorio della stampa aziendale italiana si concentra sul fenomeno degli house organ e dei periodici di impresa intesi come fondamentale strumento di mediazione tra il mondo dell’azienda e quello della produzione culturale con espressioni come Il Gatto Selvatico, in un percorso che parte dagli avvii negli anni Trenta fino alle esperienze più recenti reso graficamente dalla Cronologia interattiva e che riporta alla luce una parte importante della Storia culturale italiana, tutta da navigare:

direzione e coordinamento
Giorgio Bigatti, Fondazione Isec
Carlo Vinti, Università Iuav di Venezia

Visit this resource