Trame

Il progetto PRIN TRAME – Tecnologie e ambienti di rete per la memoria del XXI secolo è un progetto biennale (2006-2008) cofinanziato dal MIUR – coordinatore scientifico nazionale: Prof. Mario Ricciardi (Politecnico di Torino). Il progetto include diverse unità di ricerca (Udr): il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bò”, l’Università degli Studi di  Salerno e l’Università degli Studi della Tuscia-Viterbo.

Il tema generale del progetto di ricerca è il disegno di scenari, di modelli di formazione e comunicazione delle risorse digitali e di nuove offerte di servizi culturali per le istituzioni e le fondazioni che conservano patrimoni documentari, nel passaggio all’ambiente di rete.

Tra gli obiettivi del progetto vi sono l’individuazione di nuove soluzioni per la fruizione e la valorizzazione della memoria documentaria sul web, la progettazione di un prototipo/dimostratore web e la definizione del profilo dell’utenza web delle soluzioni realizzate.

Il Politecnico di Torino ha allestito per il progetto un sito dimostratore che consentirà di sperimentare l’accesso a filmati provenienti da diversi archivi in rete. Il dimostratore ha diverse funzioni innovative volte a portare la logica dei servizi web 2.0 all’interno di un multiarchivio in grado di consentire l’accesso alle risorse di diverse importanti istituzioni culturali.”
Il sito Trame si avvale della collaborazione di diversi archivi nazionali che hanno messo a disposizione specifici fondi digitali per sperimentare le soluzioni sviluppate dal progetto. Tutti i fondi risiedono presso gli archivi partner, il sito Trame consente l’accesso diretto ai fondi, la visualizzazione in modalità streaming e l’inserimento virtuale dei materiali in un’area personale, dove è possibile creare dei percorsi tematici componendo materiali provenienti da archivi diversi.

Visita il sito

Risorsa non disponibile, 06/01/2017