JARDA: Japanese American Relocation Digital Archive

A partire dal 1998, l’Università della California ha iniziato la digitalizzazione di migliaia di immagini e documenti con l’intento di fornire un unico punto di accesso facile da usare per chiunque sia interessato al materiale raccolto tra archivi e biblioteche a testimonianza dell’internamento dei cittadini giapponesi presenti sul suolo americano durante la seconda guerra mondiale.

Il 7 dicembre 1941, il Giappone bombardò Pearl Harbor. Il giorno dopo, gli Stati Uniti e la Gran Bretagna dichiararono guerra al Giappone. Due mesi dopo, il 19 febbraio 1942, le vite di migliaia di americani di origine giapponese furono drasticamente cambiate dal presidente Franklin D. Roosevelt che firmò l’ordine esecutivo 9066. Questo ordine ha portato all’evacuazione e la delocalizzazione di quasi 122.000 uomini, donne e bambini di origine giapponese, sulla costa occidentale degli Stati Uniti – ma non nelle Hawaii, nonostante il bombardamento di Pearl Harbor.

Americani di origine giapponese alle Hawaii non sono stati incarcerati perché hanno fatto quasi il 40% della popolazione e una grande porzione della forza lavoro qualificata. Il fatto che non siano stati incarcerati suggerisce che la rimozione dei giapponesi americani sulla costa occidentale è stata a sfondo razziale piuttosto che per “necessità militare”. Forse frutto della pressione di lobby agricole negli stati occidentali e di molti politici locali, che da tempo osteggiavano gli americani giapponesi, l’attacco a Pearl Harbor fu pretesto per chiedere al governo la loro rimozione.

Gli Stati Uniti stavano combattendo la guerra su tre fronti – Giappone, Germania e Italia – rispetto al numero di americani di origine giapponese, un numero relativamente piccolo di tedeschi e italiani furono internati negli Stati Uniti. Ma anche se l’ordine esecutivo 9066 è stato scritto in termini vaghi e non ha specificato un’etnia, è stato utilizzato per l’incarcerazione di massa dei giapponesi americani. Il governo ha affermato che il carcere è stato per necessità militari e, ironia della sorte, per “proteggere” gli americani giapponesi di punizione razzista che potrebbe affrontare come risultato di Pearl Harbor. (Queste ragioni sono stati successivamente dimostrato falso dalla Commissione in tempo di guerra e di rilocazione internamento dei civili negli anni 1980.)
La maggior parte di quelli internati – quasi 70.000, più del 60% – erano cittadini americani. Molti del resto erano da lungo tempo residenti negli Stati Uniti che avevano vissuto in questo paese tra i 20 ei 40 anni. In generale, gli americani la maggior parte giapponesi, in particolare il Nisei (la prima generazione nata negli Stati Uniti), si consideravano americani leali. Nessuno di nazionalità giapponese-americana o giapponese è stato mai trovato colpevole di sabotaggio o spionaggio.

Dal marzo 1942-1946, l’Autorità di rilocazione degli Stati Uniti (WRA) con giurisdizione sugli americani giapponesi e giapponesi evacuati dalle loro case in California, Oregon e Washington, ha programmato il reinsediamento e supervisionato i dettagli dei programmi di registrazione e di segregazione.
Il WRA controllava la somministrazione di 10 campi in zone remote della California, Utah, Arizona, Colorado, Wyoming, Idaho, Texas e Arkansas. Anche se le fotografie ufficiali del governo sono stati attenti a non darlo a vedere, queste strutture sono stati recintati con filo spinato e sorvegliato da soldati armati.
Le fotografie WRA e le loro didascalie sono la documentazione ufficiale del WRA e riflettono il punto di vista che il WRA ha voluto presentare ai cittadini degli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale. Essi presentano una visione idealistica dei centri di raccolta e nei campi che non riflette i sacrifici e le fatiche sopportate dagli americani giapponesi.
Dorothea Lange ha mostrato il volto umano di “tempi duri”. Anche se lei ha seguito la “lettera della legge” nelle sue fotografie WRA, le sue immagini suggestive in silenzio ritraggono la cruda esperienza emotiva di internamento. Non a caso, il 97% delle sue fotografie WRA non sono mai stati pubblicati.

Nel dicembre 1944, il presidente Roosevelt ha annullato l’ordine esecutivo 9066, e il WRA ha iniziato un processo di sei mesi di rilasciare internati (spesso a strutture “reinsediamento” e alloggi temporanei) e chiudendo i campi. Nel mese di agosto del 1945, la guerra era finita. Nel 1946, i campi sono stati chiusi e tutti gli internati erano stati rilasciati a ricostruire le loro vite.

Negli anni del dopoguerra, questi americani giapponesi hanno dovuto ricostruire le loro vite. I cittadini degli Stati Uniti e da lungo tempo residenti che erano stati incarcerati avevano perso le loro libertà personali, e molti anche perso le loro case, le imprese, proprietà e risparmi. Agli individui nati in Giappone non è stato permesso di diventare cittadini naturalizzati degli Stati Uniti fino al 1952.

Aggiornato il 22/03/2017

Chronology of World War II and Japanese American Incarceration

December 7, 1941 Japan bombs Pearl Harbor.
December 8, 1941 United States and Britain declare war on Japan.
February 19, 1942 President Roosevelt signs Executive Order 9066. This order leads to the assembly and incarceration of over 120,000 persons of Japanese ancestry on the west coast.
March 1942 The United States creates the War Relocation Authority (WRA) to assume jurisdiction over the Japanese and Japanese Americans evacuated from California, Oregon, and Washington.
April 1942 Japanese Americans sent to 10 remote relocation centers scattered across the Western United States.
December 1944 President Roosevelt rescinds Executive Order 9066. The WRA begins a six-month process of releasing internees and shutting down the camps.
August 6, 1945 United States drops first atomic bomb, on Hiroshima, Japan.
August 9, 1945 United States drops second atomic bomb, on Nagasaki, Japan.
August 14, 1945 Japan agrees to unconditional surrender.
September 2, 1945 Japan signs the surrender agreement.
June 1952 Congress passes the McCarran Walter Act, granting Japanese aliens the right to become naturalized US citizens.
1976 President Gerald R. Ford officially rescinds Executive Order 9066.
1981 Commission on Wartime Relocation and Internment of Civilians (set up by Congress) holds hearings across the country and concludes that internment was a “grave injustice” and that Executive Order 9066 resulted from “race prejudice, war hysteria, and a failure of political leadership.”
August 1988 President Reagan signs the Civil Liberties Act, apologizing to the Japanese American internees and offering $20,000 to survivors of the camps.
January 1998 Fred Korematsu receives the Presidential Medal of Freedom. (Korematsu was arrested for remaining in his home and not reporting to the local Assembly Center. He was convicted of violating E.O. 9066. The judgment was later overturned.)

 

Visit this resource