Bayeux_Tapestry_scene55_William_Hastings_battlefield
Bayeux_Tapestry_scene55_William_Hastings_battlefield

I Normanni, popolo europeo

Dal decimo al dodicesimo secolo, i Normanni hanno costruito dal nord al sud dell’Europa una fitta rete di stati contemporanei ai radicali mutamenti che cambiarono l’Europa dell’ovest quando, crollato l’impero carolingio, si edificarono i grandi regni d’Occidente.

Questo ” impero normanno ” ideato da alcuni uomini ambiziosi e dai successi bellici, non ha mai costituito uno spazio unificato, bensì una rete di principati la cui floridezza consiste negli scambi reciproci e nella sintesi originale tra culture ” indigene ” e culture dei ” conquistatori “.
Da Guglielmo il Conquistatore a Riccardo Cuor di Leone, da Roberto il Guiscardo all’imperatore Federico II, sono noti i protagonisti e le vicende storiche di quell’epopea. Rimane oggi da scoprire l’ampia visione delle loro orme.

Nel quadro del programma europeo Raphael 1998, il Comune di Caen è stato sostenuto dalla Commissione europea per realizzare un sito web riguardante il patrimonio normanno europeo : “I Normanni, popolo europeo”.
L’obiettivo di questo sito web è questo : presentare il patrimonio storico delle società normanne dal X° al XII° secolo in tutta l’area geografica coinvolta dall’espansione normanna nel Medioevo, e particolarmente in Normandia, in Inghilterra, nel sud dell’Italia e in Sicilia.

In tale prospettiva si vuole innanzitutto mettere in rilievo la testimonianza fornitaci dall’architettura normanna medievale nei paesi in cui si sviluppò il ducato di Normandia, i luoghi della conquista e degli insediamenti normanni (Inghilterra, Italia e Sicilia). In seguito, le collezioni archeologiche come le varie testimonianze artistiche e culturali verranno inserite nel sito man mano che proseguirà il suo aggiornamento.
Per realizzare tale iniziativa, il Comune di Caen ha organizzato una rete di partners ognuno dei quali contribuisce per il proprio settore geografico alla raccolta di dati informativi destinati a presentare i monumenti e le collezioni archeologiche dell’epoca normanna. Il Comune di Caen assume inoltre la produzione come la manutenzione del sito web.

Visita il sito